L'ordine per la costruzione e la fornitura di una nave Ro-Ro monodirezionale - per il trasporto di carrozze e vagoni ferroviari, passeggeri, veicoli a ruote - è stato affidato dalla Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) alla joint venture composta da T Mariotti SpA e Officine Meccaniche Navali e Fonderie San Giorgio del Porto SpA, che si è aggiudicata la gara europea.
La nave - lunga 147 metri, larga 19, trasporta 2.500 tonnellate ad una velocità massima di 18 nodi - sarà costruita in quattordici mesi, nelle infrastrutture dei cantieri vincitori. L'investimento complessivo ammonta a oltre 48 milioni di euro.
Le caratteristiche tecniche della nuova nave sono altamente tecnologiche, funzionali e performanti. Il sistema di governo sarà garantito da tre propulsori azimutali a passo variabile. Per garantire la massima manovrabilità (operazioni continue di ormeggio / disormeggio e carico / scarico) verranno installati due propulsori trasversali.
Dal portello di prua, attraverso il ponte mobile, verranno effettuate tutte le operazioni di carico / scarico di carrozze e vagoni ferroviari. Gli eventuali mezzi gommati, invece, potranno accedere al piano di carico dal portello di poppa e da quello laterale, oltre che dal ponte di prua.
Il nuovo traghetto sarà certificato dal Registro Navale Italiano (RINA), oltre che da "GREEN PLUS", a conferma dell'impegno del Gruppo FS per l'ambiente.